home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
News Page

The news
and
beyond the news
Index of news sources
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
Archives
News archive 1997-2008
 

Futuragra: Zaia firmi i protocolli tecnici per la sperimentazione sugli OGM


Roma, Italy
November 5, 2009

Futuragra, associazione che si batte per l’introduzione delle biotecnologie in agricoltura e per la libertà d’impresa in Italia, chiede con forza che il Ministro Zaia firmi i protocolli tecnici di sperimentazione sugli OGM che sono bloccati da mesi e senza ragione.

“Si tratta di un atto dovuto, ha commentato Silvano Dalla Libera, maiscoltore e Vicepresidente di Futuragra. E’ intollerabile che un provvedimento che potrebbe rimettere in moto in Italia la ricerca sugli OGM continui inspiegabilmente a essere rinviato”.

Dalla Libera e il Prof. Francesco Sala, Presidente onorario di Futuragra, hanno portato la loro testimonianza alla conferenza stampa indetta oggi a Montecitorio dall’On. Benedetto Della Vedova per presentare l’interrogazione al Ministro Zaia sulla mancata approvazione dei protocolli tecnici per la sperimentazione in campo aperto di organismi geneticamente modificati, come previsto dal decreto ministeriale del 19 gennaio 2005*.

Amaro il commento del Prof. Sala, docente di biotecnologie vegetali all’Università di Milano che dal 1985 conduce ricerche in questo settore ed è considerato uno dei maggiori esperti a livello internazionale: “Fino al 2001 in Italia erano circa 250 i progetti di ricerca in campo aperto sulle biotecnologie. L’Italia era tra i primi tre paesi al mondo per la sperimentazione. Nessuno di questi progetti ha originato problemi di contaminazione o di sicurezza. Oggi non restano che 1 o 2 progetti che si avviano alla conclusione. La ricerca è stata di fatto azzerata e da leader siamo oggi il fanalino di coda a livello mondiale”.

Sul fronte della coltivazione, poi, gli agricoltori non sono messi meglio: per far rispettare il loro diritto di libertà di scelta hanno intrapreso una lunga lotta sulla base di quanto garantito loro dalle normative europee.

Dal 2006 Silvano Dalla Libera porta avanti una battaglia legale per far valere il suo diritto a coltivare liberamente varietà agricole autorizzate, diritto sancito dalla Commissione Europea con la Direttiva 18/2001 che autorizza la coltivazione e l’immissione in commercio in tutti gli stati membri delle varietà di mais OGM approvate a livello comunitario. Nel 2007 ha fatto ricorso al Tar del Lazio perché venisse riconosciuto il suo diritto a seminare le varietà di mais OGM iscritte al Catalogo comune europeo. Dopo il rifiuto del TAR di affrontare nel merito la questione – dichiarando, per requisiti formali, inammissibile il ricorso - oggi la sentenza si trova al Consiglio di
Stato che con un’ordinanza interlocutoria ha richiesto al MIPAAF chiarimenti sulle notifiche alla Commissione UE in materia di varietà transgeniche.

*Decreto del 19 gennaio 2005 del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali “Prescrizioni per la valutazione del rischio per l’agrobiodiverità, i sistemi agrari e la filiera agroalimentare, relativamente alle attività di rilascio deliberato nell’ambiente di OGM per qualsiasi fine diverso dall’immissione sul mercato”

Futuragra è un'associazione culturale nata nel 2004 a Pordenone, composta da imprenditori agricoli appartenenti trasversalmente alle diverse organizzazioni sindacali di categoria e supportata da consulenti scientifici chiamati a guidare l'associazione su specifici temi. Futuragra intende confrontarsi con le tematiche inerenti l'innovazione tecnologica, la cultura d'impresa, la difesa della proprietà privata e del libero mercato nel settore agricolo. Futuragra fa parte di SAgRI, (SAlute, Agricoltura, RIcerca) il coordinamento che riunisce associazioni e società scientifiche impegnate a fornire ai media documentazione, dati ed esperti in grado di illustrare aspetti tecnici inerenti al dibattito mediatico sugli OGM. Futuragra conta oggi circa 500 associati ed è rappresentata in tutte le regioni del Nord Italia.



More news from: Futuragra, Associazione Agricoltori


Website: http://www.futuragra.it/

Published: November 5, 2009

The news item on this page is copyright by the organization where it originated
Fair use notice

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

  Archive of the news section

 


Copyright @ 1992-2024 SeedQuest - All rights reserved