home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
News Page

The news
and
beyond the news
Index of news sources
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
Archives
News archive 1997-2008
 

Proteggere le varietà vegetali con il fondo SME 2024 della Commissione Europea


Italy
March 20, 2024

 

 

In una mossa strategica per supportare le piccole e medie imprese (PMI), la Commissione Europea in collaborazione con l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale, e gli uffici IP degli Stati membri, ha lanciato il Fondo PMI 2024.

Con un’allocazione generosa di 20 milioni di euro, questo fondo è dedicato a rafforzare la protezione della Proprietà Intellettuale (IP) per le PMI, rafforzando così la loro competitività di mercato.

Quest’anno, il fondo pone un significativo accento sullo sviluppo di nuove varietà vegetali, a riprova dell’’impegno dell’Ufficio Comunitario delle Varietà Vegetali (CPVO)a garantire che le PMI impegnate nello sviluppo di nuove varietà vegetali siano pienamente riconosciute e protette. Quest’enfasi è volta a favorire un ambiente prospero per l’innovazione e la crescita delle PMI in questo settore.

Una caratteristica chiave del Fondo PMI 2024 è il “voucher 4”, un buono di 1.500 euro specificamente mirato a sovvenzionare fino al 75% dei costi associati alle tasse di domanda online e le tasse di esame del primo anno presso il CPVO.

Con l’obiettivo di aiutare a sostenere i costi di nuove domande di varietà vegetali comunitarie (CPVR), questo voucher non limita il numero delle stesse, ma mantiene un limite di 1.500 euro per voucher.

Il processo di richiesta del voucher è semplificato: le PMI possono candidarsi tramite il Portale EUIPO, ricevere il loro voucher, presentare la loro domanda presso il CPVO, e poi richiedere il rimborso dall’EUIPO. Una guida dettagliata, inclusi tutti i documenti necessari, le procedure e le informazioni di contatto, è disponibile per garantire un processo di domanda fluido.

Attivo dal 22 Gennaio 2024 all’8 Dicembre 2024, il fondo sarà distribuito fino al suo esaurimento. Per non perdere l’opportunità di usufruire di questo meccanismo, prima che i fondi siano distribuiti, é importante muoversi per tempo !


Approfondimenti:

 



More news from: Assosementi - Associazione Italiana Sementi


Website: http://www.sementi.it

Published: March 20, 2024

The news item on this page is copyright by the organization where it originated
Fair use notice

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

  Archive of the news section


Copyright @ 1992-2024 SeedQuest - All rights reserved