Italy
February 6, 2024
Il mercato delle angurie in Italia si sta sempre più evolvendo e va nella direzione di una maggiore segmentazione, dunque in controtendenza rispetto al consumo del prodotto storico, a cui si era abituati, con calibri ovali e allungati al di sopra di 12 kg. Infatti, oggigiorno con il cambiamento dei costumi sociali, famiglie sempre più piccole e stili di vita frenetici, alle pezzature più grandi con seme si affiancano frutti più piccoli, spesso senza semi.
Di conseguenza il comparto delle angurie è diventato sempre più dinamico e stimolante, si passa da frutti di maggiore volume a quelli con maggior valore, grazie a un prodotto più piccolo e performante sul piano organolettico che può essere anche confezionato.
“Nel panorama produttivo europeo e più specificatamente in quello mediterraneo, l'Italia si distingue per la diversificazione anche nella produzione dell’anguria – dice Giuseppe Circella, Product Development Specialist Cucurbitacee Syngenta Vegetable Seeds - mentre i competitor esteri continuano a produrre un numero limitato di tipologie. In questo contesto Syngenta è leader mondiale e, grazie alle intense e innovative attività di Ricerca & Sviluppo, riesce a proporre diverse tipologie di angurie che sono suddivise per: calibro, colore della buccia, seedless e con semi”.
In considerazione, inoltre, dei pericoli derivanti dai cambiamenti climatici e l'aumento della pressione fitosanitaria, diventano elementi fondamentali nello sviluppo varietale elementi quali la stabilità produttiva, la rusticità della pianta e la tenuta in campo e in post harvest. Importanti sono anche le resistenze genetiche a malattie fogliari, considerato che le resistenze telluriche sono meno rilevanti in quanto si tratta quasi sempre di piante innestate.
“A soddisfare tutti questi requisiti sono le varietà di recente introduzione molto apprezzate da chi le ha provate e che completano l’assortimento”, dichiara Circella.
Tra queste:
- Barello F1, una varietà con semi che ha rimodulato il mercato delle angurie lunghe di pezzatura tradizionale, avendo caratteristiche di precocità e di qualità di frutto, ovvero colore di polpa, grado Brix e gusto.
- WDL4441/Deliciosa F1, un frutto seedless di pezzatura 8-10 kg, con buccia Crimson, che va nella direzione generale della riduzione della pezzatura del frutto. Rilevante in questa varietà sono l’elevata produttività e la forte riduzione degli scarti produttivi: la consistenza di polpa la rende ottima anche per il taglio (IV gamma).
- Jamaica F1 (6/7 kg) e Moretta 3 kg/3,5 kg. Qui Syngenta va ad arricchire la gamma delle Sugar Baby seedless. Le pezzature sono, rispettivamente, più grande e più piccola dell'anguria Morena F1 che resta punto di riferimento del segmento
- Yellow Bite F1: minianguria a polpa gialla, seedless, da 2/3 kg. Un prodotto di nicchia che differenzia per colore il parterre varietale di Syngenta.
Per maggiori informazioni clicca qui per contattare un nostro esperto.