home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
News Page

The news
and
beyond the news
Index of news sources
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
Archives
News archive 1997-2008
 

Lanciata In Italia La nuova gamma cipolla - Syngenta Vegetable Seeds entra nel mercato delle cipolle, in Italia


Italia
January 17, 2024

 

Linea cipolla


Syngenta Vegetable Seeds entra nel mercato delle cipolle, in Italia 

Syngenta Vegetale Seeds è da sempre impegnata nel settore orticolo per fornire soluzioni sempre più efficienti, investendo ingenti risorse nella Ricerca & Sviluppo in diverse crop e segmenti, con l’obiettivo di rispondere alle necessità del mercato e di anticipare i nuovi bisogni della filiera. E, in tal senso, sta ampliando le attività di sviluppo, per portare la propria innovazione in alcuni settori in cui sinora era poco presente, come quello della cipolla. Ne abbiamo parlato con Dario Antonante, Product Development Specialist.

“La cipolla rappresenta oggi, il secondo ortaggio consumato al mondo, dopo i pomodori – spiega Antonante -   per cui è una coltura fondamentale per la visione strategica dell’azienda sementiera. Finora abbiamo operato con team di vendita specializzati in 40 paesi nell’ambito EAME, conducendo attività di ricerca e sviluppo e sperimentazione in 18 paesi, tra i quali Spagna e Italia, quali mercati ad alto potenziale, così da coprire tutti i segmenti (corto, intermedio e lungo) e le 3 tipologie (bianca, rossa e dorata)”. 

E’ risaputo come il miglioramento varietale della cipolla sia laborioso, poichè complessi sono i fattori alla base del successo di un ciclo produttivo completo, ma di cosa parliamo esattamente? 

“Si tratta di alcuni fattori determinanti – risponde l’esperto – a partire dalla produzione e uniformità in campo, dalla qualità assoluta del bulbo intesa come forma, consistenza, vestitura e colore, senza trascurare elementi altrettanto oggettivi come la conservazione di breve, medio e lungo periodo e le tolleranze e/o resistenze ad alcune delle principali malattie”. 

Come vi state muovendo per affrontare queste sfide?

“Al fine di accelerare il processo di selezione e sviluppo – risponde ancora Antonante -  conduciamo prove in condizioni abiotiche e biotiche stressanti (umidità, temperature, stanchezza terreno, etc.  etc.), con particolare attenzione al vigore della pianta, struttura delle foglie, dimensione del bulbo, e performance del sistema radicale, ponendo inoltre la dovuta attenzione alle principali problematiche sanitarie come Alternaria, Sthemphylium, Fusarium e Pink root, anche alla luce di un quadro normativo in costante e dinamica evoluzione”. 

“In Italia, lo sviluppo è cominciato qualche anno fa  - aggiunge l’intervistato  - La nostra capacità di innovazione ci ha consentito, in tempi relativamente rapidi, di fornire risposte concrete alle esigenze del mercato, presentando oggi una gamma di cipolle frutto di selezioni locali , grazie anche a un confronto costante con i produttori delle aree più rappresentative, che ci ha permesso di lanciare 4 nuove varietà nel segmento intermedio, per la tipologia dorata come DISKO, ELECTION, BARUSO e PASKO, mentre DARKO e SG8435 (quest’ultima in corso di registrazione), sono i nostri riferimenti per la rossa e la bianca medio tardiva”. 

“A conferma dell’orientamento al mercato e della costante capacità di innovazione dell’azienda – conclude Antonante - a breve arriveranno altre nuove introduzioni, ampliando così il calendario della nostra offerta nel segmento giorno corto e sul ciclo precoce nel giorno intermedio che di consentiranno di completare il portfolio e di divenire un partner di riferimento nel comparto cipolle”.

Per contatti commerciali e richiedere la brochure: https://www.syngentavegetables.com/it-it/search/sales-representatives 

 



More news from:
    . Syngenta Vegetable Seeds
    . Syngenta Italia S.p.a.


Website: https://www.syngentavegetables.com/

Published: January 17, 2024

The news item on this page is copyright by the organization where it originated
Fair use notice

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

  Archive of the news section

 


Copyright @ 1992-2024 SeedQuest - All rights reserved