Italy
March 27, 2023
Partire da solide fondamenta è la premessa per guardare al futuro, soprattutto in tempi incerti come quelli che stiamo vivendo. Ecco perché Rijk Zwaan, azienda olandese di breeding orticolo, ribadisce i suoi punti di forza: ricerca, innovazione continua e un lavoro quotidiano portato avanti accanto ai produttori locali per offrire soluzioni reali ed affidabili per continuare a coltivare ortaggi freschi di elevata qualità.
È il caso di Delhi Defense, la gamma di varietà di zucchino Rijk Zwaan resistenti al virus ToLCNDV (comunemente noto come “New Delhi”). Delhi Defense oggi rappresenta nel nostro paese una realtà consolidata e concreta con due varietà commerciali nella tipologia allungato scuro, Perserverance RZ e Draconis RZ, che in pochissimo tempo hanno ricevuto il consenso unanime di chi ha scelto di coltivarle.
“I produttori ci hanno dato fiducia nell’introduzione di queste varietà e, insieme a loro, abbiamo potuto metterne a punto la gestione agronomica fino a massimizzarne il potenziale produttivo. Anche nell’ultima campagna autunno-invernale, del tutto anomala dal punto di vista climatico, le performance in campo sono state eccezionali” - commenta Gabriele Lippi, Crop Specialist di Rijk Zwaan Italia.
Arrivato nell’area mediterranea tra il 2012 e il 2014, il New Delhi viene trasmesso dalla mosca bianca del tabacco (Bemisia tabaci). Colpisce piante e frutti in tutte le fasi della coltivazione, danneggiando gravemente la produzione: nella maggior parte dei casi non è possibile intervenire in tempo per salvare il raccolto. In Italia, il ToLCNDV ha colpito metà degli ettari coltivati, principalmente in Sicilia e Lazio, sconvolgendo letteralmente il ciclo di coltivazione tradizionale dello zucchino.
“La più grande soddisfazione è sentir dire ai produttori che hanno finalmente ritrovato sicurezza e tranquillità nel coltivare zucchino” - continua Lippi. “Da nord a sud, per Draconis e Perseverance, la segnalazione è la medesima: gestione più semplice della coltura e produzione costante, nonché maggiore serenità che deriva dal non essere esposti a improvvise e irrimediabili morie di piante. Infine frutti bellissimi, che catturano l’attenzione e la viva curiosità degli altri operatori. Per noi questo è solo l’inizio”.
La ricerca Rijk Zwaan infatti guarda avanti, per continuare a proporre innovazioni concrete e resilienti in termini di resistenze genetiche a nuovi e vecchi patogeni e, in generale, in risposta alle sfide epocali che il mondo della produzione si trova a fronteggiare, come la scarsa disponibilità di manodopera specializzata e il cambiamento climatico.