home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
News Page

The news
and
beyond the news
Index of news sources
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
Archives
News archive 1997-2008
 

Giornata Mondiale dell'Alimentazione, Assosementi: tutelare il valore del seme è fondamentale per garantire la sicurezza alimentare


Italy
October 15, 2021


 

La maggior parte delle filiere origina dal seme, l’elemento fondamentale per assicurare la qualità e la quantità delle produzioni. Per garantire la sicurezza alimentare il valore del seme va preservato e potenziato, anche attraverso il sostegno all’innovazione vegetale. È questo l’appello lanciato da Assosementi, l’associazione che rappresenta le aziende sementiere italiane, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dalla FAO e che si celebra domani in tutto il mondo.

“Secondo la FAO, oggi più di 3 miliardi di persone non possono permettersi una dieta sana. Si tratta del 40% della popolazione mondiale e il dato rischia di aumentare sensibilmente se pensiamo che nel 2050 il nostro pianeta sarà abitato da 10 miliardi di persone. In questo scenario, il settore sementiero può giocare un ruolo fondamentale, perché il seme rappresenta il primo imprescindibile anello della filiera e il fulcro sul quale poggiano i principali sistemi produttivi agricoli. Da un seme di qualità nasce un’agricoltura di qualità, capace di generare un valore aggiunto in termini di tracciabilità, rese e valori nutrizionali. Sono concetti che non vanno dimenticati e per questo ci auguriamo che i decisori politici e tutti i protagonisti del settore possano sempre riconoscere e valorizzare l’importante supporto che possiamo garantire” ha dichiarato Giuseppe Carli, Presidente di Assosementi.

“Nei prossimi trent’anni l’agricoltura è chiamata ad aumentare le produzioni del 60-70% rispetto a oggi, a fronteggiare i cambiamenti climatici e la minore disponibilità di terre coltivabili, a ridurre gli input in favore della sostenibilità ambientale: sono sfide di cui possiamo e vogliamo farci carico, ma per farlo il settore sementiero deve poter avere accesso a tutti gli strumenti messi a disposizione dalla scienza. L’agricoltura per dirsi davvero moderna non può dunque prescindere dall’innovazione vegetale” ha concluso Carli.

 



More news from: Assosementi - Associazione Italiana Sementi


Website: http://www.sementi.it

Published: October 15, 2021

The news item on this page is copyright by the organization where it originated
Fair use notice

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

  Archive of the news section

 

 


Copyright @ 1992-2024 SeedQuest - All rights reserved