home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
Forum Page

Forum
Forum sources  
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
 

Giornata Mondiale dell'Alimentazione, Assosementi: il seme certificato punto di partenza per garantire la sicurezza alimentare


Italy
October 18, 2022

Il seme certificato è il punto di partenza di qualsiasi sistema agricolo finalizzato a garantire la sicurezza alimentare, perché sinonimo di innovazione, tracciabilità e produttività. È quanto afferma Assosementi, l’associazione che rappresenta le aziende sementiere italiane, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dalla FAO e che si celebra domenica 16 ottobre in tutto il mondo.

“La sicurezza alimentare è inevitabilmente legata ad una produzione agricola soddisfacente, sia in termini quantitativi sia qualitativi, ha dichiarato Eugenio Tassinari, Presidente di Assosementi. L’agricoltura sta vivendo negli ultimi mesi una situazione delicata, innescata dal conflitto russo-ucraino e da cambiamenti climatici sempre più impattanti. Questi fattori aggiungono ulteriori elementi di sfida a un settore chiamato a produrre più cibo con meno input; quindi, senza aumentare le superfici coltivate e con una maggiore attenzione per la salvaguardia dell’ambiente. In questo scenario non possiamo permetterci di fare a meno degli elementi di produttività, tracciabilità e innovazione contenuti nel seme certificato, primo anello di qualsiasi filiera orientata alla qualità”.

“Il settore sementiero contribuisce direttamente a tre dimensioni della sicurezza alimentare, perché garantisce disponibilità, accesso e stabilità del cibo. L’innovazione che scaturisce dal nostro lavoro ci ha permesso nel corso degli anni di dare vita a semi di varietà sempre più performanti, in grado di incrementare le rese, la resilienza e la qualità delle derrate. Il risultato raggiunto è di assicurare una maggiore quantità di cibo nutriente a prezzi inferiori” ha concluso Tassinari.

 



More news from: Assosementi - Associazione Italiana Sementi


Website: http://www.sementi.it

Published: October 18, 2022



SeedQuest does not necessarily endorse the factual analyses and opinions
presented on this Forum, nor can it verify their validity.

 

 

12 books on plant breeding, classic, modern and fun
 

12 livres sur l'amélioration des plantes : classiques, modernes et amusants

 
 

The Triumph of Seeds

How Grains, Nuts, Kernels, Pulses, and Pips Conquered the Plant Kingdom and Shaped Human History

By Thor Hanson 

Basic Books

 
 

 

 

Hybrid
The History and Science of Plant Breeding
 

Noel Kingsbury
The University of Chicago Press

 

 
1997-2009 archive
of the FORUM section
.

 


Copyright @ 1992-2024 SeedQuest - All rights reserved